Il mercato delle ostriche in Italia

Ricerca di mercato

Home / Ricerche di mercato / Agroalimentare – Alimentazione / Il mercato delle ostriche in Italia

Le ostriche sono molluschi marini caratterizzati da un duro guscio esterno in grado di proteggere la tenera carne contenuta all’interno. Ricche di nutrimenti come zinco e vitamina B12, secondo l’ultimo rapporto FAO, le ostriche rappresentano circa il 20% della produzione acquicola mondiale.

Sul suolo italiano, l’ostricoltura ha conosciuto un momento particolarmente fiorente nell’ Ottocento, specialmente nell’area dei golfi di La Spezia e Trieste. Dopo un periodo di scomparsa, nel corso dell’ultimo decennio, sembra esserci stata un’inversione di tendenza, con alcuni investimenti nelle città sopra citate e in regioni quali Sardegna, Emilia-Romagna e Veneto. Oggigiorno, l’ostricoltura sarda è una delle più sviluppate e sfrutta una superficie di produzione estesa su circa 500 ettari, con allevamenti situati principalmente nelle località lagunari di San Teodoro, Tortolì e Santa Gilla.

Grazie ad una potenziale riconversione di alcuni allevamenti di vongole, l’Italia avrebbe la possibilità di sviluppare un business in questo settore. Infatti, secondo i pescatori di Fedeagripesca Confcooperative, la produzione di ostriche risulterebbe essere maggiormente resistente e altamente sostenibile, non solo per il loro impatto ambientale contenuto, ma anche la cattura di CO₂ da parte dei molluschi stessi.

Al fine di incentivare uno sviluppo progressivo di questa filiera, nel marzo 2025, il Ministro dell’Agricoltura Lollobrigida ha proposto una riduzione dell’IVA dal 22% al 10% per questo prodotto ittico. L’obiettivo principale è quello di rilanciare la competitività dell’ostricultura italiana rispetto ad altri produttori europei, valorizzando i sette mila chilometri di coste che caratterizzano lo stivale. Grazie ad un piano ben realizzato, questa economia gioverebbe alla creazione di numerosi posti di lavoro, generando un indotto che supererebbe il mezzo miliardo di euro.

Aziende del mercato

Presentazione delle diverse aziende del settore delle ostriche in Italia

– Consorzio Molluschicoltori di Olbia
– …

– Oyster Oasis
– …

– Gió mare
– …

Il nostro studio di mercato

Consulta un esempio : il mercato degli alimenti senza glutine in Italia – studio di mercato

piatto di ostriche fresche con salsa servito in un ristorante

Analisi correlati

i nostri studi di mercato collegati

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors