Il mercato degli occhiali in Italia

Ricerca di mercato

Home / Ricerche di mercato / Abbigliamento – Moda – Decorazione / Il mercato degli occhiali in Italia

In Italia, l’industria dell’occhialeria comprende una filiera articolata, che spazia dal design alla produzione tecnologicamente avanzata, ma pur sempre caratterizzata da solide radici nella tradizione artigianale. Il mercato in questione ingloba diverse categorie di prodotti, quali: occhiali correttivi, occhiali da sole e lenti a contatto. Ciascuno di essi sarà poi in grado di rispondere a specifiche esigenze, dalla correzione dei difetti visivi alla protezione solare, fino all’uso come accessorio di moda. Ciò che è degno di nota è che l’intera filiera, dal design alla produzione e distribuzione, pone particolare attenzione al valore del Made in Italy.

La domanda di occhiali correttivi è sempre più in crescita, in linea con l’invecchiamento della popolazione nazionale: nel 2024, il 70,6% degli italiani presenta almeno un difetto visivo o una patologia oculare, con gli over 60 che rappresentano quasi il 30% della popolazione. Al contrario, gli occhiali da sole e i prodotti di fascia alta attraggono una clientela attenta alle tendenze della moda e al valore estetico, spesso associati al lusso e al design italiano.

Nel 2024, la produzione industriale italiana dell’occhialeria ha raggiunto i 5,65 miliardi di euro, segnando un incremento del 2% rispetto all’anno precedente. L’export, in particolare, rappresenta circa il 90% della produzione totale, con l’Europa che rimane il principale mercato di riferimento. Ad oggi, sul territorio nazionale, il settore impiega circa 19.006 addetti, con un ulteriore aumento del 2% rispetto al 2023.

La distribuzione italiana del prodotto in questione è dominata dai negozi di ottica tradizionali, che rappresentano il 91% dei punti di vendita. Tuttavia, l’e-commerce sta guadagnando sempre più terreno, soprattutto grazie agli occhiali da sole e i prodotti di fascia media e bassa. Non a caso, nel 2024, le ricerche online di occhiali da sole sono aumentate del 126% rispetto all’anno precedente, passando da 319.000 a oltre 721.000.

Tra le aziende italiane più rinomate nel settore dell’occhialeria si distinguono: Luxottica, leader globale con marchi propri e licenze prestigiose, Safilo, noto gruppo attivo nella fascia medio-alta, e De Rigo. Queste realtà, fortemente radicate nel distretto veneto, contribuiscono a rafforzare l’immagine dell’Italia come eccellenza produttiva nel mondo dell’occhialeria.

Aziende del mercato

Presentazione delle diverse aziende del settore degli orologi di lusso in Italia

– Luxottica
– …

– Salmoiraghi Viganò
– …

Il nostro studio di mercato

Consulta un esempio : il mercato degli alimenti senza glutine in Italia – studio di mercato

donna che sceglie gli occhiali in un negozio

Analisi correlati

i nostri studi di mercato collegati

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors