Il mercato dei veterinari in Italia
Ricerca di mercato
Home / Ricerche di mercato / Salute / Il mercato dei veterinari in Italia
Ad oggi, il mondo della medicina veterinaria italiana sta attraversando una fase di rinnovamento profondo, frutto dell’evoluzione delle esigenze della società e del mercato. A trainare questo progressivo cambiamento è stato innanzitutto l’aumento costante del numero di animali da compagnia: gli italiani, infatti, non si limitano più a considerare cani e gatti semplici animali domestici, ma li percepiscono come veri e propri membri della famiglia. Di conseguenza, è crescita anche la domanda di servizi dedicati alla loro salute e al loro benessere.
Con strutture veterinarie, ambulatori e cliniche, ci si riferisce a centri specializzati nella prevenzione, diagnosi e cura delle patologie animali, affidati a medici veterinari qualificati che operano in ambiti sempre più multidisciplinari. Negli ultimi anni, la maggiore attenzione da parte dei proprietari ha portato a un incremento della spesa per prestazioni veterinarie, trattamenti specialistici e prodotti farmaceutici dedicati, contribuendo così alla crescita complessiva del comparto. Secondo le stime più recenti, infatti, nel quinquennio 2023-2028, il settore delle cure veterinarie potrebbe aumentare a un tasso annuo dell’8%. Un dato significativo, che riflette una domanda in aumento e un’offerta di fase di riorganizzazione.
Nonostante il dinamismo del mercato italiano, questo tipo di settore risulta ancora fortemente frammentato. Attualmente, si contano circa 35.000 medici veterinari attivi e 8.600 strutture, di cui solo una minima parte (circa il 2%) fa capo a gruppi o catene. Questa dispersione rappresenta quindi una grande opportunità di consolidamento e di modernizzazione dell’offerta per l’intera penisola.
Negli ultimi mesi, infatti, il mercato veterinario italiano ha assistito alla crescita e allo sviluppo di realtà imprenditoriali dinamiche che stanno ridefinendo gli standard del settore veterinario. Tra queste, spicca Arcaplanet che ha lanciato il progetto MyPetClinic, una rete di cliniche veterinarie polispecialistiche attive in Lombardia e destinate a espandersi con dieci nuove aperture nel corso del 2025.
Inoltre, si menziona anche Ca’ Zampa, che, acquisendo il controllo di BluVet, sta dando vita a un polo d’eccellenza con 48 strutture tra ospedali, cliniche specialistiche e centri di base. Entrambe queste realtà puntano quindi su un’offerta completa e aqualificata, con squadre veterinarie presenti, tecnologie all’avanguardia e servizi orientati verso la cura fisica e il benessere comportamentale degli animali.
Aziende del mercato
Presentazione delle diverse aziende del settore dei veterinari in Italia
– AniCura
– …
Il nostro studio di mercato
- Dimensioni del mercato
- Dettagli della catena del valore
- Innovazioni e tendenze future
- Tendenze dei consumatori
- Opportunità di crescita
- Clienti (B2C) e industrie clienti (B2B)
- Margini e indici finanziari
- Elenco delle aziende del settore
- Principali novità delle aziende del settore
Consulta un esempio : il mercato degli alimenti senza glutine in Italia – studio di mercato
Analisi correlati
i nostri studi di mercato collegati