Il mercato dell'olio d'oliva in Italia
Ricerca di mercato
Home / Ricerche di mercato / Agroalimentare – Alimentazione / Il mercato dell’olio d’oliva in Italia
L’olio d’oliva è un olio alimentare il cui consumo è parte integrante della dieta mediterranea. La qualità e la tipicità dell’olio d’oliva dipendono dalla sua acidità, dal metodo di estrazione, ma anche dagli olivi e dalle regioni, alcune delle quali sono note per la loro coltivazione.
L’Unione Europea detiene una posizione di leadership nella produzione e nel consumo di olio d’oliva: l’UE possiede circa la metà dei frutteti di olio d’oliva del mondo e rappresenta quasi il 60% della produzione mondiale. La Spagna domina la produzione e l’esplorazione dell’olio d’oliva, con quasi un quarto degli oliveti del mondo e il 45% delle esportazioni europee in termini di valore.
L’Italia è il secondo produttore europeo di olio d’oliva e il secondo mercato europeo dopo la Spagna, con un consumo pro capite di olio d’oliva di quasi 6 chili all’anno. Il mercato è maturo e soffre di una vera e propria guerra dei prezzi tra distributori e fornitori, e il prezzo medio di un chilo di olio d’oliva nei supermercati è di 11,2 euro. Le continue promozioni nei supermercati pesano sui margini dei fornitori che cercano di esportare la loro produzione altrove, dove beneficiano di una potente immagine di marca con il marchio Made in Italy. Costa d’Ora, il quarto marchio più venduto della GDO, ha annunciato l’obiettivo di raggiungere il 70% del suo fatturato con le esportazioni.
I raccolti dipendono dalle condizioni climatiche e i produttori italiani devono affrontare siccità sempre più intense, come nel 2024, quando una parte del raccolto è a rischio. Tuttavia, gli italiani rimangono profondamente legati alla qualità dell’olio d’oliva locale e il tessuto imprenditoriale italiano conta più di 7.800 dipendenti e produce un olio la cui qualità è riconosciuta sia sul mercato nazionale che all’estero.
Aziende del mercato
Presentazione delle diverse aziende del settore dell'olio d'oliva in Italia
– Carapelli
– …
– Coop
– …
Il nostro studio di mercato
- Dimensioni del mercato
- Dettagli della catena del valore
- Innovazioni e tendenze future
- Tendenze dei consumatori
- Opportunità di crescita
- Clienti (B2C) e industrie clienti (B2B)
- Margini e indici finanziari
- Elenco delle aziende del settore
- Principali novità delle aziende del settore
Consulta un esempio : il mercato degli alimenti senza glutine in Italia – studio di mercato
Analisi correlati
i nostri studi di mercato collegati