Il mercato dello zucchero in Italia

Ricerca di mercato

Home / Ricerche di mercato / Agroalimentare – Alimentazione / Il mercato dello zucchero in Italia

Lo zucchero è una sostanza alimentare dal sapore dolce, che viene estratta principalmente dalla barbabietola da zucchero o dalla canna da zucchero. Lo zucchero può essere ottenuto anche da altre piante e l’industria alimentare utilizza spesso carboidrati come il glucosio, il fruttosio o il saccarosio.

I principali Paesi produttori di zucchero sono Brasile, India, Unione Europea e Cina. Brasile e India che insieme ricoprono una parte significativa della produzione globale. Tra le principali aziende globali posizionate nel mercato dello zucchero vi sono: Raízen, Südzucker, AB Sugar, Tereos e Mitr Phol.

Tuttavia, negli ultimi tre anni, il mercato dello zucchero è stato segnato da un’inflazione record. A causa di una produzione mondiale ed europea insufficiente, i prezzi dello zucchero sono più che raddoppiati in Italia nello stesso periodo. La produzione mondiale fatica a soddisfare la crescente domanda di prodotti zuccherati, a causa di eventi climatici sfavorevoli, della scelta del Brasile di privilegiare altre colture e della riduzione delle quote di esportazione in India, provocando così aumenti di prezzo significativi.

In questo contesto di tensioni globali e squilibri produttivi a livello europeo. L’Italia si trova ad affrontare sfide ma anche opportunità. Il Paese è il terzo dell’UE in termini di popolazione e dispone di una forte industria alimentare, che rende il Paese il terzo consumatore di zucchero dell’Unione.

A livello nazionale, si registra un forte interesse per la coltivazione di barbabietola da zucchero, sia nei bacini storici come l’Emilia-Romagna sia in quelli nuovi come Friuli, Lombardia, Marche, Piemonte e Umbria. A confermarlo è anche il presidente di Coprob-Italia-Zuccheri, Claudio Gallerani che sta investendo nella produzione di zucchero nei due stabilimenti di Minerbio (BO) e Pontelongo (PD), dove si trova l’unico zucchero 100% garantito made in Italy. La produzione della cooperativa oggi ricopre una buona fetta del fabbisogno nazionale, pari a 1,7 milioni di tonnellate di zucchero all’anno.

Nell’ultimo biennio 2023-2024, la produzione di zucchero oscilla tra 145.000 e 155.000 tonnellate, che rappresentano poco più del 10% della domanda nazionale di zucchero, rendendo l’Italia fortemente dipendente dalle importazioni di zucchero. 

Lo zucchero viene utilizzato per il consumo privato, ma anche come elemento essenziale dell’industria alimentare, che lo incorpora in molti prodotti alimentari. Per quanto riguarda lo zucchero per il consumo diretto, in polvere o in zolletta, gli italiani consumano in media 32,9 kg di zucchero all’anno pro capite.

Aziende del mercato

Presentazione delle diverse aziende del settore dello zucchero in Italia

– Coprob-Italia Zuccheri
– …

– Conad
– …

– Daila
– …

Il nostro studio di mercato

Consulta un esempio : il mercato degli alimenti senza glutine in Italia – studio di mercato

decine di quadratini di zucchero su un vassoio

Analisi correlati

i nostri studi di mercato collegati

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors