Il mercato delle olive da tavola in Italia

Ricerca di mercato

Home / Ricerche di mercato / Agroalimentare – Alimentazione / Il mercato delle olive da tavola in Italia

Il mercato delle olive da tavola in Italia è un segmento specifico del più ampio settore olivicolo, che comprende principalmente la produzione d’olio d’oliva. Le olive da tavola si ottengono da frutti dell’olivo selezionati per le loro caratteristiche specifiche, come dimensioni, rapporto polpa-nocciolo e facilità di lavorazione. Questi frutti, sottoposti a processi di trasformazione per eliminare l’amaro, vengono conservati mediante fermentazione, salamoia o altri metodi che ne garantiscono la qualità nel tempo.

Il profilo del cliente che consuma olive da tavola in Italia è variegato. I principali consumatori includono famiglie, ristoranti e attività di catering che utilizzano questi prodotti sia in ricette tradizionali che in contesti conviviali, come aperitivi e cene. In termini di preferenze, il mercato italiano mostra una netta predilezione per le olive in salamoia, che rappresentano circa l’86% del consumo totale, rispetto alle olive condite. Per i produttori, la vendita di olive da tavola è molto più redditizia di quella dell’olio d’oliva, con margini significativamente più elevati.

Con una produzione annua di circa 77 mila tonnellate, l’Italia non riesce a soddisfare il consumo interno, che si attesta intorno a 149 mila tonnellate. Questo squilibrio rende necessarie consistenti importazioni, prevalentemente da Spagna e Grecia. Al tempo stesso, l’Italia esporta quasi la metà della propria produzione, corrispondete a circa 36mila tonnellate, verso mercati internazionali, in paesi come Stati Uniti, Arabia Saudita, Brasile e Canada. In questi territori, le olive italiane risultano essere particolarmente apprezzate per la loro qualità, il legame con la Dieta Mediterranea e l’inconfondibile Italian style.

In Italia, il consumo di olive da tavola è rimasto relativamente stabile negli ultimi anni, con una media pro capite di 1,8 kg nel 2024, significativamente inferiore rispetto a Paesi come Algeria o Spagna. A livello nazionale, le regioni leader nella produzione di olive da tavola sono Puglia e Sicilia, che, insieme, rappresentano tre quarti della produzione totale. In particolare, tipologie di piante come la Nocellara del Belicela Bella di Cerignola e l’Ascolana del Piceno sono riconosciute per la loro qualità e in alcuni casi godono della Denominazione di Origine Protetta (DOP).

Infine, il mercato italiano è caratterizzato da una struttura dominata da medio-piccole imprese, spesso a conduzione familiare, che producono e trasformano olive secondo metodi tradizionali. Questo approccio garantisce un’elevata qualità del prodotto, mantenendo al contempo viva la ricca eredità culturale legata alla coltivazione dell’olivo.

Aziende del mercato

Presentazione delle diverse aziende del settore delle olive da tavola in Italia

– Cooperativa Olivicoltori del Parteolla
– …

Il nostro studio di mercato

Consulta un esempio : il mercato degli alimenti senza glutine in Italia – studio di mercato

olive da tavola come aperitivo

Analisi correlati

i nostri studi di mercato collegati

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors