Il mercato delle confetture e marmellate in Italia

Ricerca di mercato

Home / Ricerche di mercato / Agroalimentare – Alimentazione / Il mercato delle confetture e marmellate in Italia

Confetture e marmellate sono uno degli elementi più iconici per una colazione italiana, il loro consumo continua ad essere sempre più in crescita, circa il 31% degli italiani consuma ancora marmellata spalmata sul pane e sulle fette biscottate.  Le confetture e le marmellate sono preparazioni a base di acqua, frutta e zucchero, ma presentano diverse differenze:

  • La marmellata è un prodotto alimentare a base di zucchero e citrumi. La percentuale di frutta (mandarino, cedro, bergamotto, arancia, pompelmo, limone) deve necessariamente superare il 20%.
  • La confettura può essere prodotta con qualsiasi tipo di frutta.
  • La confettura extra è una miscela gelatinosa della polpa di uno o due tipi di frutta con lo zucchero. In generale, anche il 45% del prodotto finito deve essere costituito da frutta, ma questa percentuale può variare a seconda del frutto in questione.

Nel 2023 il mercato italiano delle confetture e marmellate ha superato i 395 milioni di euro in termini di vendite a valore, chiudendo con un +14,4% rispetto al periodo precedente. Anche le vendite a volume hanno registrato un incremento del 1,8%, sperando così i 59% milioni di kilogrammi di confetture e marmellate vendute.  L’area Nielsen 1, corrispondente alle regioni Piemonte, Valle d’Aosta, Liguria e Lombardia, è quella che sembra trainare maggiormente le vendite di questi prodotti, responsabile del ben 31,4% del giro d’affari dell’intero settore. La confettura preferita degli italiani è quella all’albicocca, seguita da fragola e frutti di bosco.

In un mercato maturo, l’offerta è stata gradualmente rinnovata a favore di confetture più sane, che contengono più frutta e meno zuccheri. Questi sono gli aspetti sui quali i brand fanno più leva, e l’aggiunta in etichetta con uno o più tra questi attributi attira nella scelta d’acquisto dei consumatori. Questo rinnovamento dell’offerta, con il lancio di nuove confetture e lo sviluppo di nuovi formati più piccoli, si è trasformata in una tendenza al risparmio dei consumatori, che ha permesso al mercato di crescere nell’ultimo anno 2024.

Anche alcuni segmenti di nicchia hanno riscosso un grande successo tra gli italiani. Nonostante i volumi ancora ridotti, le confetture speciali, ad esempio, hanno registrato anni di crescita record.

Esistono due mercati distinti a seconda del canale di distribuzione utilizzato e del posizionamento delle aziende. Nella Grande Distribuzzione Organizzata (GDO), il mercato è concentrato e le prime tre aziende del settore detengono il 48,8% del mercato, con un’ampia gamma di prodotti e una produzione completamente industrializzata e internazionalizzata. Anche nei negozi locali, nei mercati e talvolta con un’influenza regionale, diversi marchi locali riescono ad avere successo e la produzione artigianale persiste puntando sulle vendite attraverso i canali locali, in quanto i consumatori italiani sono maggiormente attratti da prodotti che riportano al made in Italy. La seconda leva di acquisto è la sostenibilità e la riciclabilità della confezione.

Aziende del mercato

Presentazione delle diverse aziende del settore delle confetture e marmellate in Italia

Il nostro studio di mercato

Consulta un esempio : il mercato degli alimenti senza glutine in Italia – studio di mercato

un barattolo di marmellata di fragole fatta in casa con un caffè per la colazione

Analisi correlati

i nostri studi di mercato collegati

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors