Il mercato della panetteria in Italia

Ricerca di mercato

Home / Ricerche di mercato / Agroalimentare – Alimentazione / Il mercato delle panetteria in Italia

Una panetteria è un negozio che vende un’ampia varietà di prodotti alimentari come pane, pasticcini, torte, dolci, ecc. L’offerta può anche includere una gamma di panini e bevande calde e fredde. Nel 2023, in Italia erano attive più di 20.000 punti vendita legati alla produzione e vendita di pane.

Le panetterie svolgono un ruolo centrale in Italia, fornendo un’ampia varietà di prodotti, come pane fresco artigianale e alcune anche dolci, garantendo un servizio locale molto apprezzato dagli italiani. Il pane fresco comprato al forno, rimane di gran lunga il preferito dagli italiani: nel 2022 è stato consumato dall’84,9% degli italiani, che lo hanno acquistato regolarmente, nonostante l’aumento dei prezzi. Il consumo medio annuo pro capite è di 41 kg. Il prezzo al dettaglio del pane varia tra i 3 e i 5 euro al chilo, con differenze significative tra le città italiane.

Attualmente, nei panifici, il 70% riguarda la produzione di pane, mentre pizze e focacce rappresentano solo il 23,5%. Nelle preferenze degli italiani, il pane a farina bianca rimane al primo posto della lista, con il 39% delle scelte, seguono quelli con semole di grano duro (28%) e multicereali (24%), quest’ultima tipologia da alcuni anni cresce nei consumi rispetto alle altre due.

Ciò è dovuto alla crescente attenzione da parte dei consumatori nel seguire una dieta equilibrata e che sia il più possibile “healthy”, con meno zuccheri e meno grassi. Lo dimostra una recente indagine, dove il 24% degli intervistati intende favorire il proprio consumo di pane ottenuto da farine biologiche, il 19% da farine di grani antichi e il 18% da farine macinate a pietra.

ll mercato è in costante crescita grazie alla diversificazione dell’offerta di panetterie e pasticcerie e alla continua espansione dei franchising. Uno dei simboli della tradizione panificatoria italiana, dopo il pane, sono i grissini, che stanno guadagnando una crescente popolarità anche nei mercati internazionali. La loro qualità artigianale li rende uno degli alimenti del Made in Italy nel mondo. Sempre più panifici artigianali si specializzano nella produzione di grissini gourmet, anche in versioni integrali o con farine speciali. Tra i panifici che ricoprono l’eccellenza e la diversità del panorama italiano ritroviamo: Oliveri, Crosta, Panificio Bonci e Forno Santa Rita.

A causa dell’aumento dei costi operativi sulle materie prime, i panifici artigianali hanno affrontato diverse crisi; inoltre, con l’applicazione dei Criteri Ambientali Minimi (CAM) che impone l’utilizzo di alimenti a chilometro zero, complica l’approvvigionamento delle materie prime essenziali.

Aziende del mercato

Presentazione delle diverse aziende del settore della panetteria in Italia

– Forno Campo de’ Fiori
– …

– Spizzico Pane e Caffè
– …

– Crosta
– …

Il nostro studio di mercato

Consulta un esempio : il mercato degli alimenti senza glutine in Italia – studio di mercato

Scaffali pieni di pane in un panificio artigianale

Analisi correlati

i nostri studi di mercato collegati

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors