Il mercato del sidro in Italia
Ricerca di mercato
Home / Ricerche di mercato / Agroalimentare – Alimentazione / Il mercato del sidro in Italia
Il sidro è una bevanda leggermente alcolica (tra il 2 e l’8%) ottenuta dalla fermentazione del succo di mela ed è ampiamente consumato in molti Paesi europei, tra cui Regno Unito, Irlanda, Svezia, Francia e Italia. Le previsioni di crescita per il mercato del sidro sono positive.
Questa ricerca di mercato copre l’intera catena del valore del sidro in Italia: dalla produzione delle mele alla commercializzazione, comprese le diverse fasi di lavorazione e gli attori coinvolti.
In Italia, la produzione di sidro è concentrata soprattutto nella parte settentrionale del Paese, in particolare nelle seguenti aree: dal Trentino Alto Adige alla Valle d’Aosta, dal Friuli al Piemonte, passando per la Valtellina. La Valtellina, il Trentino e l’Alto Adige sono alcune delle zone che sono riuscite a proporsi in maniera rilevante anche nel mercato mondiale sia in termini di qualità che di quantità. Le etichette italiane più apprezzate sono MelaMia e Sidro di Mela Renetta.
Nel 2024, le vendite di sidro sono aumentate, ad apprezzare questa bevanda alcolica sono soprattutto i giovani in ambienti della ristorazione come bar, pub e ristoranti.
Il mercato è relativamente concentrato con marchi noti come Hoila, Baladin o Maley, che si stanno progressivamente sviluppando e guadagnando notorietà in Italia e all’estero. Ma anche le etichette italiane MelaMia e Sidro di Mela Renetta sono abbastanza apprezzate.
Le esportazioni di sidro hanno visto un’impresa singolare, crescendo in diverse parti del mondo, come Australia e Asia. In particolare negli Stati Uniti, il mercato ha vissuto una crescita buona, dove le esportazioni tra il 2023 e il 2024 sono aumentate del 11%.
Aziende del mercato
Presentazione delle diverse aziende del settore del sidro in Italia
– Maley
– …
– Il Frutto Permesso
– …
– Coop
– …
Il nostro studio di mercato
- Dimensioni del mercato
- Dettagli della catena del valore
- Innovazioni e tendenze future
- Tendenze dei consumatori
- Opportunità di crescita
- Clienti (B2C) e industrie clienti (B2B)
- Margini e indici finanziari
- Elenco delle aziende del settore
- Principali novità delle aziende del settore
Consulta un esempio : il mercato degli alimenti senza glutine in Italia – studio di mercato
Analisi correlati
i nostri studi di mercato collegati