Il mercato del pet food in Italia
Ricerca di mercato
Home / Ricerche di mercato / Agroalimentare – Alimentazione / Il mercato del pet food in Italia
Il mercato del pet food in Italia comprende la produzione e la distribuzione di alimenti destinati agli animali da compagnia, in particolare cani e gatti, ma anche pesci, uccelli, roditori e rettili. Lo sviluppo progressivo del settore riflette l’importanza crescente che gli animali domestici riflettono nella vita quotidiana degli italiani. Difatti, secondo le ultime stime, sono quasi 65 milioni gli esemplari presenti nelle famiglie del Paese: aumentano cani e gatti, che superano i 20 milioni, mentre si registra un calo di pesci e uccelli.
Nel 2024, secondo il rapporto Assalco, il mercato italiano del pet food ha raggiunto un nuovo record, con un fatturato di 3,1 miliardi di euro e in crescita del 3,7% rispetto all’anno precedente. Questo dato si è quindi rivelato particolarmente significativo, specialmente in un contesto economico segnato da inflazione e rallentamenti nei consumi. Al momento, la categoria più dinamica del settore è quella degli alimenti per gatti, che rappresenta oltre il 56% del mercato con un fatturato di 1,76 miliardi di euro, trainata soprattutto dall’umido (+5,3%). Gli alimenti per cani si attestano invece a 1,37 miliardi, con un incremento del 2,1% spinto in particolare dai prodotti secchi.
Anche a causa alla loro crescente presenza, il segmento degli alimenti per cani e gatti si conferma tra i più vivaci del Largo Consumo Confezionato, superandone la crescita media. Tra il 2021 e il 2024, il settore ha registrato una crescita media annua del 9,8%, passando rispettivamente dai 2,4 miliardi ai 3,1. Particolarmente significativo anche lo sviluppo dell’e-commerce, che, nel 2024, ha generato un valore di 451 milioni di euro. Quest’ultimo è riuscito infatti a segnare una crescita annuale dell’8,2%, trainata ancora una volta dagli acquisti per i gatti.
Infine, dal punto di vista distributivo, le catene specializzate e i petshop all’interno della GDO (Grande Distribuzione Organizzata) stanno guadagnando terreno con aumenti a doppia cifra, soprattutto nei segmenti dell’umido per gli amici a quattro zampe. Più contenuta la crescita nei canali tradizionali e nel grocery, ma comunque positiva, che conferma un mercato maturo e in costante evoluzione.
Tra i principali protagonisti italiani del settore spiccano: Monge, con sede in Piemonte e attiva anche all’estero; Farmina, azienda campana nota per le sue linee di alta gamma e Almo Nature, pioniera nella produzione di alimenti naturali e parte integrante di una fondazione per la tutela degli animali.
Aziende del mercato
Presentazione delle diverse aziende del settore del pet food in Italia
– Monge
– …
– Almo Nature
– …
– Arcaplanet
– …
Il nostro studio di mercato
- Dimensioni del mercato
- Dettagli della catena del valore
- Innovazioni e tendenze future
- Tendenze dei consumatori
- Opportunità di crescita
- Clienti (B2C) e industrie clienti (B2B)
- Margini e indici finanziari
- Elenco delle aziende del settore
- Principali novità delle aziende del settore
Consulta un esempio : il mercato degli alimenti senza glutine in Italia – studio di mercato
Analisi correlati
i nostri studi di mercato collegati