Il mercato del latte vegetale in Italia

Ricerca di mercato

Home / Ricerche di mercato / Agroalimentare – Alimentazione / Il mercato del latte vegetale in Italia

Negli ultimi anni, il mercato delle bevande vegetali ha conosciuto in Italia uno sviluppo significativo, confermandosi come uno dei segmenti trainanti dell’alimentazione plant-based. Non a caso, nel 2022, le vendite complessive di prodotti a base vegetale hanno raggiunto circa 680 milioni di euro, registrando un incremento del 9% rispetto al 2021. Una tendenza positiva che è proseguita anche negli anni successivi, alimentata non solo da motivazioni etiche o ambientali, ma anche da esigenze nutrizionali sempre più diffuse.

Le bevande vegetali, in particolare, si sono affermate come la categoria più consolidata all’interno di questo comparto. Secondo i dati del Good Food Institute, ad oggi, esse rappresentano circa il 12% dell’intero mercato del latte in Italia e, nel 2024, hanno contribuito al 50,7% del valore delle vendite plant-based, conquistando una quota dell’8% del mercato totale del latte.

Nel periodo terminante ad agosto 2024, le vendite nella Grande Distribuzione Organizzata, che include ipermercati, supermercati, discount e libero servizio, hanno superato i 154 milioni di litri, per un valore di circa 312 milioni di euro, segnando un’ulteriore crescita in volume a valore. I supermercati, nello specifico, restano il canale principale (con il 62% del valore delle vendite), ma si registra una crescita rilevante anche nel canale discount, che ora incide per il 29% dei volumi.

Al tempo stesso, il consumo di bevande vegetali non riguarda più soltanto vegetariani o vegani (rappresentanti il 9,5% della popolazione italiana). Il fenomeno, infatti, si estende anche a chi, pur seguendo una dieta onnivoro, cerca alternative al latte vaccino per motivi legati alla salute, sostenibilità ambientale o intolleranza al lattosio, condizione che coinvolge circa il 50% degli italiani. Oggigiorno, si stima che oltre 12 milioni di italiani consumino regolarmente bevande vegetali. L’offerta si è quindi progressivamente ampliata: accanto alla tradizionale bevanda di soia, che mantiene la leadership con circa il 32% del mercato in volume, si sono affermate varianti a base di avena, riso, mandorla e cocco. Tra queste, spicca in particolare l’avena, sempre più apprezzata per il suo profilo nutrizionale ricco di fibre e proteine.

Sul piano industriale, invece, il mercato italiano vede la presenza di alcuni attori di rilievo. Alpro (gruppo Danone), storico pioniere a livello europeo, continua a detenere una posizione di leadership. Al suo fianco si distinguono realtà come Valsoia, azienda bolognese specializzata in prodotti a base di soia, e Granarolo, noto produttore di latte vaccino che ha scelto di diversificare puntando sulle alternative vegetali, anticipando l’evoluzione dei consumi.

Ad oggi, le bevande vegetali sono quindi riuscite ad affermarsi come componente strutturale delle abitudini alimentari degli italiani, intercettando un pubblico trasversale e contribuendo a ridisegnare l’offerta nel settore lattiero. Ecco perché, questa crescita costante, l’innovazione nei gusti e l’allargamento del target rendono questo segmento uno dei più dinamici e promettenti dell’intero panorama food and beverage.

Aziende del mercato

Presentazione delle diverse aziende del settore del latte vegetale in Italia

Il nostro studio di mercato

Consulta un esempio : il mercato degli alimenti senza glutine in Italia – studio di mercato

due bottiglie di latte vegetale in diversi gusti

Analisi correlati

i nostri studi di mercato collegati

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors