Il mercato del cioccolato in Italia

Ricerca di mercato

Home / Ricerche di mercato / Agroalimentare – Alimentazione / Il mercato del cioccolato in Italia

Cioccolato, l’alimento più amato da tutti, è un prodotto dolciario costituito da cacao e zucchero, talvolta con aggiunta di altre sostanze come polvere di latte, di nocciole. Esso deriva dai semi dell’albero del cacao.

I consumatori di cioccolato danno importanza all’artigianalità, alla sostenibilità e alla commistione di sapori diversi: il cliente moderno è attento alla qualità del prodotto e alla filiera. Un trend sicuramente confermato è stato il boom di vendite di cioccolato fondente, che si conferma anche nel 2025, una delle tipologie di cioccolato più amate dai clienti.

Lo confermano i numeri che infatti dimostrano che il consumo domestico di cioccolato in Italia è cresciuto notevolmente: l’uso di cioccolato è aumentato del +38% nell’arco dell’ultimo anno, con un +77% negli ordini via app e +65% nella fascia mattutina (7-10h). Si evidenzia una spiccata preferenza per prodotti come cioccolatini, praline e tavolette.

Tra le province che hanno comprato più cioccolato ritroviamo: Roma, Milano, Torino, Trieste e Bologna. In una generale prevalenza di acquisti nel Nord Italia, a livello regionale è la Lombardia ad essere al primo posto. Anche la produzione di cioccolato è intensa in questa regione. Un esempio significativo di produzione di alto livello è la Fabbrica del Cioccolato di Enrico Rizzi, inaugurata a Milano nel dicembre 2024. Si tratta del primo laboratorio bean-to-bar nel centro città, dove le fave di cacao vengono trasformate in cioccolato puro attraverso tostatura, macinazione lenta su pietra e degustazioni guidate di cioccolati monorigine.

Il comparto artigianale mostra grande resilienza, anche in un contesto di rincaro dei prezzi delle materie prime; il costo del cacao è triplicato rispetto a due anni fa, dove molte cioccolaterie di nicchia, come quelle milanesi, hanno scelto di assorbire i rincari per mantenere stabile l’offerta.

Inoltre, l’Italia occupa una posizione importante anche nel panorama internazionale del cioccolato grazie alla sua reputazione per l’eccellenza dell’artigianato. Nel 2024 l’Italia ha esportato cioccolato per un valore di circa 2,90 miliardi di euro, registrando un saldo commerciale positivo di circa 2 miliardi di euro. Le esportazioni italiane rappresentano il 100% dell’output del settore verso l’estero, con un volume totale di 415.390 tonnellate. Tra il 2020 e il 2024, il valore delle esportazioni italiane è cresciuto mediamente del 9% all’anno.

Solo tra il 2023 e il 2024, il valore esportato ha fatto registrare un incremento significativo del 17%. I principali mercati di destinazione per il cioccolato italiano includono Germania, Francia, Stati Uniti e Regno Unito. L’Italia mantiene una posizione competitiva, favorita anche da una bassa incidenza tariffaria media applicata alle sue esportazioni.

Aziende del mercato

Presentazione delle diverse aziende del settore del cioccolato in Italia

Il nostro studio di mercato

Consulta un esempio : il mercato degli alimenti senza glutine in Italia – studio di mercato

quadratini di una tavoletta di cioccolato

Analisi correlati

i nostri studi di mercato collegati

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors