Il mercato del cibo in scatola in Italia
Ricerca di mercato
Home / Ricerche di mercato / Agroalimentare – Alimentazione / Il mercato del cibo in scatola in Italia
Il cibo in scatola è un metodo di conservazione degli alimenti: carne, pesce, verdure o qualsiasi altro cibo possono essere conservati in questo contenitore chiuso e sterilizzato. Esistono due segmenti di mercato:
- Vendite di cibo in scatola nella ristorazione
- Vendite di cibo in scatola nei supermercati (GDO)
La scelta di questo tipo di alimenti non è solo una questione di praticità, ma anche di sicurezza e pianificazione. I prodotti a lunga conservazione sono essenziali per garantire che la dispensa sia sempre ben fornita, anche in caso di emergenze e imprevisti, senza dover preoccuparsi del deterioramento o dei conseguenti sprechi. Per questo le vendite di questo tipo di prodotti sono sempre più crescenti.
Il comparto delle conserve vegetali è il principale responsabile della crescita delle vendite in Italia e dell’export, produce però un fatturato inferiore rispetto ai derivati di pomodoro. Infatti, nel 2024 le esportazioni di conserve di pomodoro Made in Italy hanno registrato una crescita del 6,5% a volume e del 3,8% a valore, raggiungendo un totale di 3 miliardi di euro. La passata di pomodoro rimane il prodotto più consumato nel mercato interno, a seguire tonno in scatola, carne, legumi conservati e zuppe pronte.
Il principale canale di vendita in Italia è il GDO, le catene più significative sono Conad, che ha registrato una crescita delle vendite del 13% nell’ultimo anno. A seguire Coop, Esselunga, Carrefour e Eurospin.
Le aziende cercano di perpetuare l’inatteso aumento delle vendite, promuovendo le qualità nutrizionali del cibo in scatola. Tuttavia, la mancata applicazione del nutriscore in Italia non è una buona notizia per il mercato del cibo in scatola, poiché la maggior parte degli alimenti in scatola ha proprietà nutrizionali estremamente buone, A o B in oltre il 90% dei casi negli altri Paesi europei.
Aziende del mercato
Presentazione delle diverse aziende del settore del cibo in scatola in Italia
– Mutti
– …
– D’Amico
– …
– Menù srl
– …
– Coop
– …
Il nostro studio di mercato
- Dimensioni del mercato
- Dettagli della catena del valore
- Innovazioni e tendenze future
- Tendenze dei consumatori
- Opportunità di crescita
- Clienti (B2C) e industrie clienti (B2B)
- Margini e indici finanziari
- Elenco delle aziende del settore
- Principali novità delle aziende del settore
Consulta un esempio : il mercato degli alimenti senza glutine in Italia – studio di mercato
Analisi correlati
i nostri studi di mercato collegati