Il mercato dei cereali per la prima colazione in Italia
Ricerca di mercato
Home / Ricerche di mercato / Agroalimentare – Alimentazione / Il mercato dei cereali per la premi colazione in Italia
I cereali per la prima colazione sono alimenti per adulti o bambini, spesso accompagnati da latte o altri alimenti, come cacao, nocciole o frutta essiccata. Sono tradizionalmente consumati a colazione e, meno frequentemente, come spuntino. Nel 2023 il mercato di questi prodotti ha visto un record di 345 milioni di euro, in quanto questi prodotti sono ricchi di carboidrati, che garantiscono un buon apporto energetico, e spesso anche di fibre. Sono tendenzialmente poveri di grassi e, nella maggior parte dei casi, la formulazione prevede anche un arricchimento con diversi micronutrienti quali ferro, calcio e vitamine.
Esiste un’ampia varietà di cereali per la prima colazione: cereali classici (farina d’avena, fiocchi di mais, grano, ecc.), cereali glassati, cereali per il fitness, muesli, ecc.
Il mercato italiano dei cereali per la prima colazione è oligopolistico, con diverse aziende che possiedono una costellazione di marchi fortemente presenti nella mente dei consumatori, anche se i cambiamenti nei consumi hanno permesso la comparsa di nuovi operatori. Kellogg’s rimane il leader indiscusso con una quota di mercato del 43,9% in Italia, davanti ad altre aziende del settore come Nestlé, Cameo, Valsoia, Barilla, ecc.
All’interno del settore il consumo di avena e prodotti da essa derivati come latte d’avena, farina, barrette, snack, porridge e muesli è in costante crescita. Nel 2024 circa 3,3 milioni di famiglie italiane hanno acquistato prodotti a base di avena. I cereali tradizionali e l’avena stanno guadagnando sempre più spazio nel mercato per la loro attrazione healthy, alle loro proprietà nutrizionali e alla crescente attenzione dei consumatori verso un’alimentazione sempre più equilibrata che aiuti anche a mantenere una performance sportiva.
Strutturalmente, il mercato risente del continuo calo della natalità nella Penisola, in particolare il segmento dei cereali per bambini, che vede diminuire il proprio volume di vendite anno dopo anno. Allo stesso tempo, però, i produttori stanno investendo per adattare le loro ricette ai gusti degli italiani con prodotti più sani e per ampliare la loro base di clienti. Secondo uno studio, i cereali da prima colazione avevano più fibre (+145%), meno sodio (-61%) e zucchero (-29%). Questi cambiamenti sono continuati negli ultimi due anni, nonostante l’altissima inflazione alimentare del 2022, che ha spinto i produttori ad aumentare considerevolmente i prezzi.
Aziende del mercato
Presentazione delle diverse aziende del settore dei cereali per la prima colazione in Italia
– Kellogg’s
– …
– Conad
– …
Il nostro studio di mercato
- Dimensioni del mercato
- Dettagli della catena del valore
- Innovazioni e tendenze future
- Tendenze dei consumatori
- Opportunità di crescita
- Clienti (B2C) e industrie clienti (B2B)
- Margini e indici finanziari
- Elenco delle aziende del settore
- Principali novità delle aziende del settore
Consulta un esempio : il mercato degli alimenti senza glutine in Italia – studio di mercato
Analisi correlati
i nostri studi di mercato collegati