Il mercato dei biscotti in Italia

Ricerca di mercato

Home / Ricerche di mercato / Agroalimentare – Alimentazione / Il mercato dei biscotti in Italia

I biscotti sono un dolce che occupa un posto particolarmente speciale nel cuore degli italiani, sia grandi che piccini. Inoltre, grazie a un’offerta particolarmente vasta presente nel panorama italiano, questa tipologia di prodotto non ha dimostrato alcuna difficoltà ad entrare nelle case di milioni di famiglie.

Secondo un sondaggio realizzato nel gennaio 2025, i biscotti si sono rivelati una delle soluzioni più efficaci per sopperire alla voglia di dolce. Infatti, il 95,6% degli Italiani ha ammesso di preferirli rispetto al gelato o a spuntini dolci confezionati. Tra i biscotti più popolari acquistati dai consumatori italiani si distinguono le Gocciole, con oltre 48 milioni di confezioni vedute (2023), scelte da 8 milioni di famiglie. Tuttavia, la maggior parte della produzione rimane nelle mani di Mulino Bianco (Gruppo Barilla), che, solo nel 2024, ha sfornato 9,2 miliardi di biscotti.

Il mercato italiano in questione è inoltre caratterizzato da una forte componente legata alla tradizione. Infatti, ciascuna marca di biscotti racchiude gelosamente la propria storia, dimostrando uno stretto legame con la propria terra d’origine e i prodotti utilizzati. Un ulteriore fattore da non sottovalutare è anche l’estetica di questi prodotti. Con le loro forme originali e accattivanti, le marche del Belpaese sono state in grado di attirare l’attenzione e suscitare curiosità nei propri clienti.

Nel corso degli ultimi anni, si ha assistito a una netta crescita di ulteriori tipologie di biscotti: quelli integrali, ai cereali, secchi o ancora con o ripieni di frutta. Questi ultimi, in particolare, nel 2024, hanno mostrato una crescita del 28,8% al valore rispetto al 2022, e un incremento del 9,7% a volume nel corso degli ultimi tre anni. Uno dei fattori che ha indubbiamente stimolato la loro produzione è l’introduzione di nuove abitudini alimentari, orientate verso opzioni più salutari e meno zuccherate. Oltre a ciò, con una presenza sempre più marcata di prodotti senza lattosio, vegani e biologici, il mercato italiano vede la concorrenza aumentare sempre di più. Oltre alle già citate Mulino Bianco e Pavesi, altre imprese italiane conosciute nella produzione di biscotti sono: Colussi, Balocco, Riso Scotti e Divella.

Aziende del mercato

Presentazione delle diverse aziende del settore dei biscotti in Italia

Il nostro studio di mercato

Consulta un esempio : il mercato degli alimenti senza glutine in Italia – studio di mercato

corsia dei biscotti di un supermercato in Italia

Analisi correlati

i nostri studi di mercato collegati

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors