Il mercato dei pallet in Italia
Ricerca di mercato
Home / Ricerche di mercato / Trasporto – Logistica / Il mercato dei pallet in Italia
I pallet sono strutture piatte utilizzate per facilitare la movimentazione, lo stoccaggio e il trasporto di varie merci. Standardizzando il modo in cui le merci vengono prelevate dal basso, utilizzando macchine come i carrelli elevatori, i pallet hanno reso più efficiente la movimentazione.
Nell’Unione Europea, l’Italia è il principale produttore di pallet in legno, con quasi un quarto della produzione europea. La penisola supera così Germania, Francia e Spagna grazie a una forte industria nazionale e a esportazioni dinamiche con un tasso di copertura (esportazioni/importazioni) vicino a due.
In Italia, il mercato dei pallet ha registrato un aumento tendenziale a partire dal 2015, illustrato dall’incremento del numero di aziende operanti nel settore (da 1079 a 1256 tra il 2015 e il 2019) che è stato accompagnato da un aumento del numero di dipendenti del +22,09% nello stesso periodo di studio.
Tuttavia, l’industria dei pallet ha dovuto affrontare una vera e propria esplosione dei costi delle materie prime. Il prezzo del legno ha subito un’impennata nel 2021 e nel 2022, con una domanda eccezionale proveniente sia dal Nord America, dove il legno è ampiamente utilizzato nelle costruzioni, sia dalla Cina, che sostiene le costruzioni in legno. Nonostante la superficie forestale italiana si estenda per oltre 11 milioni di ettari e rappresenti circa il 38% della superficie nazionale, essa rimane largamente sottoutilizzata e l’Italia importa l’80% del legno utilizzato dall’industria per la sua trasformazione. Di fronte a questo aumento dei prezzi, stanno comunque nascendo delle iniziative, lo sfruttamento del legno locale come il castagno o il riciclaggio dei pallet.
Aziende del mercato
Presentazione delle diverse aziende dei pallet in Italia
– Palette Gestion Services (PGS)
– …
– Toscana Pallets
– …
– Chinucci Legnami
– …
Il nostro studio di mercato
- Dimensioni del mercato
- Dettagli della catena del valore
- Innovazioni e tendenze future
- Tendenze dei consumatori
- Opportunità di crescita
- Clienti (B2C) e industrie clienti (B2B)
- Margini e indici finanziari
- Elenco delle aziende del settore
- Principali novità delle aziende del settore
Consulta un esempio : il mercato degli alimenti senza glutine in Italia – studio di mercato
Analisi correlati
i nostri studi di mercato collegati