Il mercato dei carrelli elevatori in Italia
Ricerca di mercato
Home / Ricerche di mercato / Trasporto – Logistica / Il mercato dei carrelli elevatori in Italia
Il carrello elevatore è un mezzo di movimentazione che consente di trasportare carichi pesanti da un luogo all’altro. I carrelli elevatori sono indispensabili in settori come la logistica, il settore alimentare e alcune industrie.
A livello europeo, la produzione di attrezzature per il sollevamento e la movimentazione è dominata dalla Germania, che rappresenta il 31% della produzione europea nel 2021, con l’Italia al secondo posto con il 17% della produzione europea e davanti alla Francia (2,1 miliardi di euro e 9,8% del totale). Si è assistito a una graduale concentrazione del tessuto industriale italiano, con il numero di aziende che operano nella produzione di carrelli elevatori che tende a diminuire, mentre negli ultimi anni si sono intensificate le fusioni e le acquisizioni.
Il mercato ha inizialmente risentito dell’inizio della crisi sanitaria e del rallentamento di molti settori di clientela. Le vendite di carrelli elevatori sono diminuite, con cali differenziati a seconda della tipologia dei carrelli. Le vendite di carelli da magazzino hanno dimostrato una migliore tenuta, con un calo di solo il 7% nel 2020, mentre hanno sofferto maggiormente i frontali elettrici (-17%) e i frontali termici (-19%).
La domanda è fortemente correlata alla popolazione delle regioni e all’importanza del tessuto industriale. La Lombardia è di gran lunga la regione leader con 11.766 vendite di carrelli elevatori nel 2020, seguita dal Veneto (6.323 unità) e dall’Emilia Romagna (6.195 unità).
Nel 2021 e 2022, tuttavia, le vendite hanno registrato una significativa ripresa, grazie alla ripartenza dell’attività industriale e delle esportazioni così come al rinnovo delle flotte di carrelli elevatori esistenti. La ripresa è stata particolarmente forte per i carrelli elettrici, sempre più apprezzati dagli acquirenti al punto da aver guadagnato quote di mercato negli ultimi cinque anni. Tuttavia, le pressioni inflazionistiche e la pressione sui margini aziendali nel 2023 potrebbero rallentare le vendite in questa categoria, dove i prezzi di acquisto sono più elevati.
Aziende del mercato
Presentazione delle diverse aziende del settore dei carrelli elevatori in Italia
– Toyota Material Handling Europe (TMHE)
– …
– Minguzzi s.r.l
– …
– Co-car
– …
Il nostro studio di mercato
- Dimensioni del mercato
- Dettagli della catena del valore
- Innovazioni e tendenze future
- Tendenze dei consumatori
- Opportunità di crescita
- Clienti (B2C) e industrie clienti (B2B)
- Margini e indici finanziari
- Elenco delle aziende del settore
- Principali novità delle aziende del settore
Consulta un esempio : il mercato degli alimenti senza glutine in Italia – studio di mercato
Analisi correlati
i nostri studi di mercato collegati