Il mercato della produzione cinematografica in Italia
Ricerca di mercato
Home / Ricerche di mercato / Tempo libero – Turismo – Sport / Il mercato della produzione cinematografica in Italia
La produzione cinematografica si riferisce tradizionalmente alla concezione e alla realizzazione di opere audiovisive destinate alla proiezione nelle sale cinematografiche. Tuttavia, questa definizione rigorosa è stata messa in discussione dall’ascesa delle piattaforme di streaming, il cui successo commerciale ha permesso lo sviluppo di una produzione cinematografica su larga scala.
Nel 2024 il settore italiano cinematografico ha registrato incassi per oltre 493,9 milioni di euro, con circa 69,7 milioni di biglietti venduti. Nonostante le difficoltà legate agli scioperi internazionali che hanno ridotto l’offerta di film esteri e la concorrenza dei grandi eventi sportivi estivi, il mercato ha confermato la sua solidità, segnando solo un lieve calo rispetto al 2023.
La produzione cinematografica italiana, comprese le co-produzioni, ha mantenuto un buon livello nel 2024: ha rappresentato il 24,6% degli incassi e il 25,7% delle presenze. L’incasso totale ha raggiunto 121,4 milioni di euro, con un +0,6% rispetto all’anno precedente.
Un ruolo chiave in questa tenuta l’ha avuto la stagione estiva 2024, che grazie alla campagna promozionale “Cinema Revolution”, promossa dal Ministero della Cultura e Cinecittà, ha registrato il miglior trimestre estivo di sempre in termini di incassi.
Tra i titoli di maggior successo del 2024 ci sono “Inside Out 2”, con 46,5 milioni di euro, seguito da “Oceania 2”, “Deadpool & Wolverine” e “Cattivissimo Me 4”. Sul fronte italiano, il miglior risultato è stato ottenuto da “Il ragazzo dai pantaloni rosa”, con oltre 9 milioni di euro. È aumentata significativamente la presenza in sala del pubblico più giovane: i bambini tra i 3 e i 14 anni è aumentata del 31%, mentre per i ragazzi tra i 15 e 24 anni è aumentata del 13%. La crescente domanda di contenuti cinematografici ha spinto l’industria di questo settore a investire maggiormente nella produzione di serie televisive, spesso in collaborazione con piattaforme di streaming.
Aziende del mercato
Presentazione delle diverse aziende del settore della produzione cinematografica in Italia
– Netflix
– …
– Cinecittà
– …
Il nostro studio di mercato
- Dimensioni del mercato
- Dettagli della catena del valore
- Innovazioni e tendenze future
- Tendenze dei consumatori
- Opportunità di crescita
- Clienti (B2C) e industrie clienti (B2B)
- Margini e indici finanziari
- Elenco delle aziende del settore
- Principali novità delle aziende del settore
Consulta un esempio : il mercato degli alimenti senza glutine in Italia – studio di mercato
Analisi correlati
i nostri studi di mercato collegati