Il mercato dei quadricicli in Italia
Ricerca di mercato
Home / Ricerche di mercato / Industria / Il mercato dei quadricicli in Italia
Le microcar, o quadricicli, sono veicoli a quattro ruote con un limite di velocità di 45 km e dimensioni strettamente limitate e soggetti alla regolamentazione dell’art. 53, comma 1, lettera h) del Codice della Strada. Per condurre è richiesto un brevetto di guida specifico, denominato brevetto AM, che può essere ottenuto da chiunque abbia compiuto almeno 14 anni di età.
Il mercato delle microvetture in Italia è in crescita grazie ai loro bassi costi di manutenzione, al design compatto e al fatto che possono essere guidate senza la patente B. L’Italia è uno dei principali mercati europei, dopo la Francia.
Lo confermano i dati del 2024, che ha segnato un anno di forte espansione con un totale di 21.442 immatricolazioni, registrando un incremento del 25,78% rispetto all’anno precedente. Questo successo è attribuibile alla crescente domanda di soluzioni urbane sostenibili e compatte, in particolare le microcar elettriche. Inoltre, i quadricicli elettrici sono spesso inclusi negli incentivi per i veicoli a basse emissioni, favorendo il loro acquisto.
Storicamente preferite dagli utenti più anziani, oggi sono le under 18 a spingere il mercato al rialzo, essendo adatte all’uso nelle aree urbane e nei piccoli centri, e con caratteristiche utili anche per l’uso professionale, tra cui la libertà di ingresso nelle aree a traffico limitato, la facilità di parcheggio, i bassi consumi e i bassi costi di gestione.
In Italia, Aixam è leader di mercato ma nuovi potenti operatori come Citroën con Ami e Fiat con Topolino stanno rimescolando le carte in tavola. Inoltre, l’elettrificazione del parco veicoli elettrici sta diventando sempre più importante. Sostenuti dalle autorità pubbliche attraverso gli incentivi e la proliferazione dei punti di ricarica sia nelle grandi città che nelle zone rurali, gli acquisti di nuovi quadricicli si stanno orientando verso l’elettrico.
Aziende del mercato
Presentazione delle diverse aziende del settore dei quadricicli in Italia
– Ligier Group
– Aixam Italia
– Chatenet
– …
Il nostro studio di mercato
- Dimensioni del mercato
- Dettagli della catena del valore
- Innovazioni e tendenze future
- Tendenze dei consumatori
- Opportunità di crescita
- Clienti (B2C) e industrie clienti (B2B)
- Margini e indici finanziari
- Elenco delle aziende del settore
- Principali novità delle aziende del settore
Consulta un esempio : il mercato degli alimenti senza glutine in Italia – studio di mercato
Analisi correlati
i nostri studi di mercato collegati