Il mercato delle salse in Italia
Ricerca di mercato
Home / Ricerche di mercato / Agroalimentare – Alimentazione / Il mercato delle salse in Italia
Le salse sono prodotti alimentari in forma liquida o semisolida che accompagnano i vari piatti durante un pasto. Possono essere utilizzate per completare o esaltare i piatti, e ci sono molti tipi di salse: maionese, ketchup, ma anche cocktail, senape, barbecue, ecc.
In Italia, la produzione di salse è divisa tra i grandi player internazionali (Kraft-Heinz o Unilever che possiede il marchio Calvé) e quelli nazionali come Ponti. La regione del Nord-Ovest (Valle d’Aosta, Liguria e Lombardia) è la più dinamica del Paese e concentra quasi un terzo delle vendite di salsa nella penisola. Il mercato è ancora dominato dalla maionese, che rappresenta la maggior parte del fatturato, seguita dal ketchup e senape.
Tuttavia vi è una crescente attenzione verso salse di diverse varianti che offrono sapori autentici e distintivi. Infatti grandi catene come Waitrose e Marks & Spencer hanno ampliato la loro offerta di condimenti premium, introducendo varianti come la maionese al tartufo e il pesto di miso. In Italia, il mercato delle salse riflette un aumento significativo delle vendite di sughi e condimenti con una crescita del 14% in valore e del 2,3% in volume tra il 2022 e il 2023.
Il mercato delle salse è caratterizzato da una serie di tendenze: le salse a basso contenuto di grassi e senza OGM stanno guadagnando terreno e la gamma di salse si sta ampliando, con le salse a base di yogurt che hanno registrato una forte crescita negli ultimi anni, così come le salse di ispirazione asiatica che beneficiano di una cucina più globalizzata.
La sostenibilità è un fattore chiave per diverse aziende italiane come Cuore Verde Natura SRLS, Olio Calvi, Goodas SRL, New Flavours o Tuttovo SRL che vogliono sempre di più adottare pratiche eco-friendly, come l’utilizzo di ingredienti locali e biologici, packaging riciclabili e processi di produzione a basso impatto ambientale. Questo approccio non solo risponde alle esigenze dei consumatori ma contribuisce anche a preservare le tradizioni culinarie locali.
Le ultime tendenze del mercato includono anche una crescente importanza delle vendite online, ulteriormente rafforzato dall’influenza dei social, dove si è creata una community appassionata a conservare e provare salse di ogni tipo. Develey ha lanciato il proprio e-shop per l’acquisto di salse, mentre The Kraft Heinz Company ha realizzato nel 2024 una limited edition per Esselunga, per celebrare il 20esimo scudetto dell’Inter, l’esclusività dell’operazione è di promuovere le vendite online.
Aziende del mercato
Presentazione delle diverse aziende del settore delle salse in Italia
– The Kraft Heinz Company
– …
– Ponti
– …
– Coop
– …
Il nostro studio di mercato
- Dimensioni del mercato
- Dettagli della catena del valore
- Innovazioni e tendenze future
- Tendenze dei consumatori
- Opportunità di crescita
- Clienti (B2C) e industrie clienti (B2B)
- Margini e indici finanziari
- Elenco delle aziende del settore
- Principali novità delle aziende del settore
Consulta un esempio : il mercato degli alimenti senza glutine in Italia – studio di mercato
Analisi correlati
i nostri studi di mercato collegati