Il mercato delle pasticcerie in Italia
Ricerca di mercato
Home / Ricerche di mercato / Agroalimentare – Alimentazione / Il mercato delle pasticcerie in Italia
La pasticceria è l’arte della preparazione di dolci, dessert e prodotti da forno, spesso caratterizzata da tecniche raffinate e ingredienti di alta qualità. In Italia, le pasticcerie rappresentano non solo un pilastro della tradizione gastronomica, ma anche un luogo di convivialità e innovazione. Oltre ai classici intramontabili come il cannolo siciliano, il tiramisù o la sfogliatella napoletana, le pasticcerie italiane stanno ampliando la loro offerta per rispondere alle nuove esigenze del mercato, tra artigianalità, salute e sperimentazione.
In Italia, il comparto delle pasticcerie ha un valore economico stimato di circa 9,5 miliardi di euro, a conferma della sua rilevanza non solo dal punto di vista finanziario, ma anche per il suo peso culturale. Nel 2024, il settore della pasticceria artigianale è stato protagonista di una crescita evidente dei fatturati (+4%-5%), favorito principalmente da un maggiore consumo dei dolci durante le festività. In particolare, è emerso come molte pasticcerie abbiano superato le vendite del 40% rispetto al periodo natalizio dello scorso anno.
Ad oggi, secondo i dati di Confartigianato Imprese, le pasticcerie e gelaterie italiane coinvolgono 17.514 attività, rappresentando il 20,2% delle 86.000 aziende dell’artigianato alimentare italiano. Particolarmente significativo è il contributo dell’imprenditoria femminile: le imprese guidate da donne costituiscono il 33% del totale.
Dal punto di vista geografico, la presenza delle attività è ben distribuita, con concentrazioni importanti in diverse regioni. La Lombardia è capofila con 2.266 realtà, seguita da Sicilia (1.803) e Campania (1,694); inoltre, degne di nota sono anche Veneto ed Emilia-Romagna, per via della loro presenza rilevante. Tra le maggiori province del settore nella penisola, invece, spiccano Roma, Napoli, Torino e Milano.
Altre regioni, al contempo, come Friuli-Venezia Giulia, Toscana, Veneto, Campania e Calabria evidenziano una forte specializzazione nel settore. In particolare, le province di Venezia e Treviso si distinguono per l’incidenza delle attività dolciarie sul totale dell’artigianato alimentare. Tra le pasticcerie e aziende dolciarie italiane più famose, che si distinguono per la notorietà del marchio, la qualità artigianale e il fatturato significativo troviamo: Pasticceria Cova, Pasticceria Marchesi e Iginio Massari Alta Pasticceria.
Aziende del mercato
Presentazione delle diverse aziende del settore delle pasticcerie in Italia
– Dolci Monteleone
– …
– Pasticceria Biasetto
– …
– Fiasconaro
– …
– Iginio Massari Alta Pasticceria
– …
Il nostro studio di mercato
- Dimensioni del mercato
- Dettagli della catena del valore
- Innovazioni e tendenze future
- Tendenze dei consumatori
- Opportunità di crescita
- Clienti (B2C) e industrie clienti (B2B)
- Margini e indici finanziari
- Elenco delle aziende del settore
- Principali novità delle aziende del settore
Consulta un esempio : il mercato degli alimenti senza glutine in Italia – studio di mercato
Analisi correlati
i nostri studi di mercato collegati