Il mercato delle capsule di caffè in Italia

Ricerca di mercato

Home / Ricerche di mercato / Agroalimentare – Alimentazione / Il mercato delle capsule di caffè in Italia

Le cialde o capsule sono confezioni (capsula, cialda singola o doppia) che contengono una dose di caffè pronta per essere consumata con una macchina da caffè adatta. Diffuso da Nespresso, il consumo di caffè in cialde ha progressivamente guadagnato terreno in tutto il mondo, con consumazioni che vanno oltre i 3,1 miliardi di tazze di caffè ogni giorno, ciò grazie alla conservazione ottimale dei sapori, alla facilità d’uso e al successo del marketing che è riuscito a dare alle cialde un’immagine di lusso.

L’Italia, nonché leader nella trasformazione di caffè in cialde e capsule, ha visto un aumento della quota export del 12,9% nel 2024. Gli italiani, amanti del caffè al bar o semplicemente in casa, consumano oltre 95 milioni di tazzine di caffè al giorno, numero che aumenta ogni anno. Cialde e capsule valgono 595 milioni di euro, ovvero il corrispondente 40% dell’intero mercato.

L’uso della moka rimane forte, soprattutto in ambito domestico, ma le macchine da caffè a cialde hanno gradualmente soppiantato la moka come metodo più comune e veloce nella preparazione del caffè. A monte del mercato, vi è una moltitudine di aziende che operano nella lavorazione del caffè, con un fatturato in crescita del 62% tra il 2010 e il 2019, a riprova della dinamica del mercato.

A valle del mercato, il mercato è più concentrato con una manciata di produttori di capsule come Nespresso, che emerge nel mercato offrendo un caffè espresso incapsulato con macchine studiate per garantire la massima qualità, ma anche marchi Illy, Lavazza o Dolce Gusto, ad esempio, anche se stanno emergendo nuovi operatori, come Caffè Borbone, Caffè Kimbo e Caffè Vergnano, tutte capsule compatibili le prime principali, ciò conferisce al consumatore la possibilità di immergersi nel piacere del proprio caffè preferito.

I supermercati rappresentano ancora oltre il 70% delle vendite di caffè in cialde, molto più degli ipermercati e dei discount, mentre la crescita maggiore si registra nelle vendite online.

Sebbene i consumatori di caffè ricerchino sempre qualità, gusto e cremosità nell’acquisto del caffè, non possono mancare i temi della sostenibilità. Infatti, alcune aziende si stanno concentrando nel creare e vendere un caffè verde, rendendolo equo e sostenibile. L’attenzione andrà sul packaging e sul risparmio energetico delle attrezzature, allo spreco e al riuso per garantire un’economia circolare.

Aziende del mercato

Presentazione delle diverse aziende del settore delle capsule di caffè in Italia

Il nostro studio di mercato

Consulta un esempio : il mercato degli alimenti senza glutine in Italia – studio di mercato

Una collezione di capsule di caffè Nespresso in diversi gusti

Analisi correlati

i nostri studi di mercato collegati

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors