Il mercato delle bevande energetiche in Italia

Ricerca di mercato

Home / Ricerche di mercato / Agroalimentare – Alimentazione / Il mercato delle bevande energetiche in Italia

Le bevande energetiche sono bevande funzionali analcoliche che contengono una combinazione di sostanze stimolanti, volte a migliorare lo stato di forma e di concentrazione del consumatore. Disponibili in vasta gamma di sapori, le cosiddette Energy Drink si differenziano per ingredienti quali caffeina, taurina e vitamine, in varianti con o senza zucchero, per potersi adattare a un pubblico di consumatori sempre più ampio.

Sul territorio italiano, la diffusa attenzione verso la condizione e la prestazione fisico-sportiva ha favorito un aumento e un consumo progressivo di questo prodotto. Infatti, nel breve-medio periodo, ci si aspetta una crescita di fatturato più accentuata, dando vita ad un andamento tendenzialmente positivo. Ciononostante, gli sportivi non sono gli unici consumatori nell’industria delle Energy Drink.

Queste ultime, infatti, riscuotono particolare successo tra il pubblico giovanile, nonostante siano ancora considerate un segmento di mercato minoritario. La Generazione Z, colpita da un packaging accattivante e dalla presenza di numerose varietà, è spinta a provare diverse combinazioni. Consumate in compagnia di amici o anche in serate in discoteca (spesso in aggiunta a bevande alcoliche), le bevande energetiche sono quindi essenziali per sostenere le ore piccole.

Nel corso dei primi mesi del 2024, il mercato delle bevande energetiche ha fatto registrare un aumento delle vendite del 9,2% a volume e del 10,8% al valore. Sembra infatti che il prezzo alquanto elevato di questa categoria di prodotti non abbia particolarmente scoraggiato i consumatori italiani. Al momento, il canale di acquisto principale rimane quello della Grande Distribuzione Organizzata, monopolizzato principalmente da marchi internazionali quali Red Bull e Monster.

In questo contesto, la volontà delle attività italiane è quella di investire in prodotti innovativi, con l’obiettivo di adattare la propria offerta alle nuove esigenze dei consumatori. A tal proposito, alcuni marchi italiani quali il Gruppo San Benedetto e Lemonsoda hanno deciso di lanciare una serie di prodotti per testare il loro utilizzo sul territorio nazionale. Al contempo, è possibile distinguere anche medio-piccole realtà locali medio-piccole e meno conosciute, come il brand siciliano Body Up Energy Drink.

Aziende del mercato

Presentazione delle diverse aziende del settore delle bevande energetiche in Italia

– Gruppo San Benedetto
– …

– Trussoni
– …

– Coop
– …

Il nostro studio di mercato

Consulta un esempio : il mercato degli alimenti senza glutine in Italia – studio di mercato

giovane italiano che prende una bevanda energetica in un supermercato

Analisi correlati

i nostri studi di mercato collegati

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors