Il mercato della gastronomia in Italia
Ricerca di mercato
Home / Ricerche di mercato / Agroalimentare – Alimentazione / Il mercato della gastronomia in Italia
Il mercato della gastronomia comprende due tipi di prodotti alimentari:
- Prodotti alimentari di lusso come caviale, salmone affumicato, tartufi, ecc.
- Prodotti alimentari provenienti da specialità regionali con un know-how riconosciuto (vini, liquori, salumi, biscotti, spezie, ecc.)
In Italia, il mercato della gastronomia è molto dinamico e i consumatori desiderano consumare prodotti più autentici e regionali. I flussi dei prodotti alimentari e gastronomici italiani rafforzano la produzione regionale sostenibile che è in linea con gli obiettivi dell’economia circolare che è capace di rispondere alle sfide future.
L’Italia è il Paese europeo con il maggior numero di marchi IGP (Indicazione geografica protetta), DOP (Denominazione di origine protetta) e STG (specialità tradizionale garantita), che consentono ai produttori di promuovere il loro particolare know-how e di garantire una maggiore trasparenza al consumatore.
Nel 2023 il valore complessivo dei prodotti alimentari e dei vini DOP italiani si è attestato, per il secondo anno consecutivo, sopra ai 20 miliardi di euro, registrando un’ulteriore lieve crescita annua di 0,2%, nonostante gli effetti degli aumenti dei costi di produzione e dei cambiamenti climatici. Circa un terzo degli agriturismi italiani sono coinvolti nella produzione di almeno un prodotto certificato DOP, quota che in alcuni territori come Toscana, Veneto Piemonte, Lombardia, Emilia-Romagna e Sicilia è prossima al 50%.
In Italia, la produzione gastronomica è prevalentemente locale e la sua distribuzione è assicurata da piccoli negozi o gastronomie specializzate situate nei quartieri, come Beppe e i Suoi Formaggi, Bottega Fratelli Ciapponi, Casa del Parmigiano, Macelleria Norcineria Sergio Falaschi, Mascari.
I prodotti regionali sono il punto di collegamento tra la campagna e la città, dove incontrano un grande successo anche nelle aree centrali delle grandi città. Tra gli ultimi sviluppi di un mercato ancora molto artigianale, c’è una graduale concentrazione di operatori che stanno assorbendo sempre più flussi, in quanto promuovono l’autentica cucina regionale italiana.
I clienti oggi sono molti esigenti e vogliono sapere che il cibo che stanno mangiando è genuino, composto da ingredienti scelti con cura e preparati secondo metodi tradizionali, è qui che entrano in gioco l’identità unica di ogni regione italiana e la sua cucina locale.
Aziende del mercato
Presentazione delle diverse aziende del settore della gastronomia in Italia
– Ecornaturasì
– …
– Tannico
– …
– Gruppo Caviro
– …
– Gesco
– …
Il nostro studio di mercato
- Dimensioni del mercato
- Dettagli della catena del valore
- Innovazioni e tendenze future
- Tendenze dei consumatori
- Opportunità di crescita
- Clienti (B2C) e industrie clienti (B2B)
- Margini e indici finanziari
- Elenco delle aziende del settore
- Principali novità delle aziende del settore
Consulta un esempio : il mercato degli alimenti senza glutine in Italia – studio di mercato
Analisi correlati
i nostri studi di mercato collegati