Il mercato della carne vegetale in Italia
Ricerca di mercato
Home / Ricerche di mercato / Agroalimentare – Alimentazione / Il mercato della carne vegetale in Italia
Il mercato della carne vegetale si riferisce a prodotti con consistenza e sapore simili alla carne, ma realizzati con ingredienti vegetali. Prodotta a partire da soia, cereali, piselli, fagioli o lupini, la carne di origine vegetale ha conquistato nuovi consumatori, attratti dalla novità del prodotto e dal desiderio di ridurre il consumo di carne. Questo tipo di dieta è cresciuta a ritmi sostenuti e si è diffusa particolarmente tra Gen Z e Millennials.
La carne vegetale è un successo in Italia: è uno degli alimenti vegetali che figura al secondo posto in maniera solida, superata solo dalle vendite di latti vegetali. Nel 2023 si sono registrate 199 milioni di euro di vendite, con un aumento del valore delle vendite del 24,2%. Durante lo stesso periodo, le vendite unitarie sono salite del 15,1% mentre i volumi di vendita sono cresciuti dell’11,4%.
La maggior parte delle vendite del 2023 è stata segnata per i prodotti refrigerati (69,7% del volume), seguiti da prodotti congelati (30,1%) e conservati a temperatura ambiente (0,2%). Tra i formati, i burger rappresentano la scelta preferita dei consumatori e rappresentano il 61,5% del volume di vendita. I dati parziali relativi al 2024 confermano la crescita positiva come quella registrata l’anno precedente, ovvero un aumento delle vendite del 10,4%.
In Italia, la percentuale di flexitariani, vegetariani e vegani è aumentata significativamente negli ultimi anni. Il numero di vegani e vegetariani in Italia è passato dal 7,3% del 2019 all’9% del 2023 (6,7% vegetariani e 2,2% vegani), fenomeno che ha visto una crescita tra i più giovani e nei centri urbani.
Dal punto di vista geografico, gli individui che si dichiarano vegani sono particolarmente presenti in Emilia-Romagna e in Lombardia, mentre le città in cui la spesa, a base di prodotti plant-based, è più dinamica sono Bologna, Parma, Pavia, Bergamo, Milano e Modena.
Nonostante le pressioni inflazionistiche, le vendite nei grandi magazzini alimentari sono cresciute negli ultimi anni con numerosi lanci di prodotti da parte di aziende come Nestlé Italiana (Garden Gourmet), Granarolo (Granarolo 100% Vegetale, Unconventional Burger, ConBio, ecc.), La Linea Verde (DimmidiSì), Atlante (Vegamo, Pavlakis), ecc.
Aziende del mercato
Presentazione delle diverse aziende del settore della carne vegetale in Italia
– Nestlé Italia
– …
– Granarolo
– …
– Conad
– …
– Beyond meat
– …
Il nostro studio di mercato
- Dimensioni del mercato
- Dettagli della catena del valore
- Innovazioni e tendenze future
- Tendenze dei consumatori
- Opportunità di crescita
- Clienti (B2C) e industrie clienti (B2B)
- Margini e indici finanziari
- Elenco delle aziende del settore
- Principali novità delle aziende del settore
Consulta un esempio : il mercato degli alimenti senza glutine in Italia – studio di mercato
Analisi correlati
i nostri studi di mercato collegati