Il mercato della carne di maiale in Italia
Ricerca di mercato
Home / Ricerche di mercato / Agroalimentare – Alimentazione / Il mercato della carne di maiale in Italia
La carne di maiale, detta anche carne suina, generalmente catalogata come carne rossa, è una delle carni più consumate al mondo, seguita successivamente da quelle bianche (quali pollo e tacchino) e quella di manzo. Ricca di proteine ad alto valore biologico e sali minerali, la carne di maiale è un prodotto nutriente per l’organismo, sempre che si tratti di un consumo moderato.
Ad oggi, un italiano onnivoro consuma mediamente 130g di carne al giorno, di cui 61g di origine suina. La maggior parte dei consumatori appartiene ad una fascia d’età relativamente avanzata, poiché i giovani tendono a sperimentare sempre più nuove tipologie di consumo e a ridurre il proprio impatto ambientale sull’industria alimentare.
Per quanto concerne la produzione, a partire dal 2023, le attività suinicole italiane hanno dovuto far fronte a diverse difficoltà. In primo luogo, numerosi casi di febbre suina hanno messo in ginocchio allevamenti influenti e determinanti della Food Valley italiana, come ad esempio, l’azienda parmigiana La Felinese.
Questa malattia ha indubbiamente ostacolato una ripresa graduale della produzione nazionale, riducendo parzialmente l’offerta di carne e aumentando notevolmente i prezzi sul mercato. Tuttavia, nonostante l’aumento dei costi di produzione, l’esportazione di carne suina Made In Italy è aumentata del 6,2% al volume, raggiungendo un totale di oltre 2,1 miliardi di euro.
Nel 2024, tra i mesi di aprile e gennaio, si è identificato un recupero dell’offerta dei capi destinati al macello, giustificato da un leggero calo dei costi di fabbricazione. Questo è stato possibile principalmente grazie ad una riduzione dei costi legati alle risorse impiegate negli allevamenti. Il costo del mangime diminuito del 8,7% ha infatti favorito una maggiore rapidità dell’intero processo di macellazione.
L’allevamento industriale di suini è particolarmente diffuso nel Nord Italia, in particolare in Lombardia, Emilia-Romagna e Veneto, dove sono situate le principali strutture produttive. Le imprese attive principali nella produzione e trasformazione della carne sono il Gruppo Veronesi (AIA, Negroni), Fratelli Beretta, Cesare Fiorucci e il Gruppo Cremonini (Inalca), che continuano a combinare innovazione e tradizione per garantire qualità e competitività sul mercato.
Tuttavia, in Italia, non manca anche la possibilità di acquistare capi suini allevati in piccole realtà. Queste ultime, caratterizzate dalla presenza di allevamenti minori, venderanno spesso una carne di qualità superiore, ma con costi decisamente più elevati.
Aziende del mercato
Presentazione delle diverse aziende del settore della carne di maiale in Italia
– Gorzagri SS
– …
– Conade
– …
– I Fratelli Martelli
– …
– A.I.A – Agricola Italiana Alimentare
– …
Il nostro studio di mercato
- Dimensioni del mercato
- Dettagli della catena del valore
- Innovazioni e tendenze future
- Tendenze dei consumatori
- Opportunità di crescita
- Clienti (B2C) e industrie clienti (B2B)
- Margini e indici finanziari
- Elenco delle aziende del settore
- Principali novità delle aziende del settore
Consulta un esempio : il mercato degli alimenti senza glutine in Italia – studio di mercato
Analisi correlati
i nostri studi di mercato collegati