Il mercato della birra in Italia
Ricerca di mercato
Home / Ricerche di mercato / Agroalimentare – Alimentazione / Il mercato della birra in Italia
La birra è una bevanda alcolica le cui numerose varianti: bianca, marrone, lager, artigianale, IPA, ecc. la rendono una delle bevande più consumate al mondo. Le indagini su questo mercato rivelano la birra come la bevanda più amata dagli italiani negli abbinamenti con il cibo, in quanto adatta a tutti e a tutte le occasioni.
Il mercato della birra è diventato sempre più significativo in Italia, inducendo una cultura sempre più ampia intorno al prodotto, questo fa sì che ci sia la nascita di nuovi stili e innovazioni del prodotto.
Il settore in Italia, secondo Assobirra, dopo aver registrato una crescita complessiva del 9% dal 2018 al 2022, nel 2023 ha perso una percentuale tra 5 e 7 nel mercato. Tuttavia, il mercato ha tratto grande beneficio nel 2024, che ha visto una crescita del 2%, soprattutto grazie al crescere della cultura sul prodotto e alla ricerca di specialità, anche se l’aumento dei costi in modo esponenziale ha imposto una frenata nei consumi.
Secondo l’Istat, il consumo di birra è più frequente tra i 18-35enni, il 9% dei quali la beve tutti i giorni e il 42,2% la beve “più raramente”. Rispetto alle altre fasce d’età, la differenza di consumo non è solo quantitativa, ma anche qualitativa. I giovani abitanti delle città si orientano sempre più verso le birre artigianali, che offrono una maggiore varietà in termini di gusto, origine, ingredienti, amarezza, ecc. La Lombardia ospita il maggior numero di birrifici artigianali in Italia, davanti a Piemonte e Toscana.
Tra le principali aziende che hanno spiccato nel settore ritroviamo Birra Dolomiti ma anche la Fabbrica di Pedavena, a Belluno, che con la sua storia e il know-how dei mastri birrai rappresenta l’eccellenza italiana.
Inizialmente riservate alla distribuzione fuori casa, le birre artigianali stanno sempre più comparendo nella grande distribuzione. Allo stesso tempo, i colossi del settore come Heineken, Carlsberg o Anheuser-Busch InBev stanno moltiplicando i lanci che adottano i codici delle birre artigianali per beneficiare dell’aumento delle vendite della categoria. I consumatori italiani di birra sono sempre più attenti alla qualità, lo conferma anche l’azienda Spadoni che dal 2020 si è concentrata nel portare avanti progetti di ricerca e sviluppo qualitativo delle lavorazioni della birra.
Aziende del mercato
Presentazione delle diverse aziende del settore della birra in Italia
– Birra Castello
– …
– Heinekel
– …
– Conad
– …
– Doppio Malto
– …
Il nostro studio di mercato
- Dimensioni del mercato
- Dettagli della catena del valore
- Innovazioni e tendenze future
- Tendenze dei consumatori
- Opportunità di crescita
- Clienti (B2C) e industrie clienti (B2B)
- Margini e indici finanziari
- Elenco delle aziende del settore
- Principali novità delle aziende del settore
Consulta un esempio : il mercato degli alimenti senza glutine in Italia – studio di mercato
Analisi correlati
i nostri studi di mercato collegati