Il mercato del sale alimentare in Italia

Ricerca di mercato

Home / Ricerche di mercato / Agroalimentare – Alimentazione / Il mercato del sale alimentare in Italia

Il sale alimentare si riferisce al sale utilizzato per il consumo umano. Esistono due tipi principali di sale:

  • Salgemma, conosciuto come sale da cucina, viene estratto dalla roccia, ossia dalle miniere di sale.
  • Sale utilizzato dall’industria alimentare

Oltre a questi due tipi generali, esistono molti altri tipi di sale: il sale marino, il fior di sale, il sale di Maldon, i sali aromatizzati, ecc.

In termini di produzione, l’Italia ha diverse importanti saline con un’elevata capacità produttiva. Nel 2023, in Italia la produzione di sale marino è stata di 1,2 milioni di tonnellate, circa il 30% della produzione totale di sale. La salina di Margherita in Puglia è considerata la più grande d’Europa, mentre importanti saline si trovano anche in Sicilia e in Sardegna. Le principali aziende di estrazione del sale sono Italkali, Ing. Luigi Conti Vecchi, Atisale e Sosalt, Parco della Salina di Cervia e Isola Longa.

La produzione italiana ha registrato un +2% sui 11 mesi del 2024, l’industria alimentare di questo settore ha resistito meglio anche grazie all’alleanza che è stata firmata tra i salicoltori italiani, sotto il sostegno di Confagricoltura, e infatti solo il 10% del sale da cucina per le famiglie è stato importato. Mentre i sali stranieri hanno prezzi più competitivi e sono sempre più utilizzati dall’industria alimentare.

In termini di consumo, nel 2024 gli italiani hanno consumato in media 10 grammi di sale al giorno, un valore che è circa dieci volte superiore a quello fisiologicamente necessario. Il consumo ha mostrato una leggera tendenza all’aumento nell’ultimo biennio, ma il 56% degli italiani tende ad essere sempre più attento alla quantità e alla qualità del sale alimentare che consuma.

Diversi tipi di sale di qualità superiore hanno registrato un boom di vendite negli ultimi anni, con un aumento delle vendite di miscele di sale e spezie, tartufi e altri prodotti. Questo trend è influenzato dalla crescente attenzione dei consumatori verso prodotti di nicchia di alta qualità. Diversi operatori, specializzati nella vendita online e di sali speciali, hanno visto aumentare le loro vendite negli ultimi anni. Va notato che il sale alimentare non è sfuggito all’inflazione alimentare, che ha registrato un aumento del 2,2% dei prezzi nel 2024.

Aziende del mercato

Presentazione delle diverse aziende del sale alimentare in Italia

Il nostro studio di mercato

Consulta un esempio : il mercato degli alimenti senza glutine in Italia – studio di mercato

cumulo di sale marino con un cucchiaio pieno di sale

Analisi correlati

i nostri studi di mercato collegati

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors