Il mercato del gelato confezionato in Italia

Ricerca di mercato

Home / Ricerche di mercato / Agroalimentare – Alimentazione / Il mercato del gelato confezionato in Italia

Il gelato confezionato è un prodotto industriale a base di latte, zucchero e altri ingredienti, venduto in formato pronto all’uso. A differenza del gelato artigianale, viene preparato e confezionato in stabilimenti industriali, per poi essere distribuito su larga scala. In Italia, il gelato confezionato è reperibile in numerosi contesti: supermercati, bar, chioschi, distributori automatici, aree di servizio e stabilimenti balneari. La varietà di formati disponibili – vaschette, coni, stecchi, biscotto gelato, coppette – ne favorisce il consumo in diverse occasioni, dalla pausa pranzo alla merenda, fino al dessert serale.

L’Italia rappresenta uno dei Paesi leader in Europa nella produzione di gelato confezionato. Secondo i dati più recenti, nel 2023 sono state prodotte quasi 170.000 tonnellate di gelato confezionato a livello nazionale, con un giro d’affari che ha sfiorato i 2 miliardi di euro. Il valore della produzione italiana, in costante crescita, ha raggiunto 1,9 miliardi nel 2024.

I principali canali di vendita sono rappresentati dalla Grande Distribuzione Organizzata (GDO), che garantisce la reperibilità del prodotto in tutto il territorio nazionale. Tuttavia, anche Bar e rivendite indipendenti (settore HoReCa) sono attività particolarmente attive nei mesi estivi.

Sul fronte dei consumi, gli Italiani acquistano ogni anno circa 3,7 miliardi di porzioni di gelato confezionato, una cifra che testimonia la centralità di questo prodotto nelle abitudini alimentari nazionali. A tal proposito, una recente ricerca condotta da YouGov ha rivelato che il 92% della popolazione italiana consuma questo prodotto confezionato, con una prevalenza tra gli over 35 e con punte significative al Nord-Est e nel Sud Italia. In particolare, Veneto, Emilia-Romagna e Puglia risultano le tre regioni con i livelli più alti di acquisto pro capite, grazie a una combinazione di fattori climatici, culturali e di distribuzione locale.

Nel panorama italiano è possibile identificare diversi Brand italiani, noti per la qualità e la storicità dei loro prodotti. Algida (oggi parte del gruppo Unilever) è celebre per i suoi gelati iconici come il Cornetto e il Magnum. Sammontana, nata da Empoli negli anni ’40, rappresenta uno dei principali esempi di industria familiare italiana nel settore, con gelati come il Barattolino e la Coppa Oro. Infine, anche Motta ha contribuito in modo significativo alla diffusione del gelato confezionato già a partire dal dopoguerra.

Aziende del mercato

Presentazione delle diverse aziende del settore del gelato confezionato in Italia

Il nostro studio di mercato

Consulta un esempio : il mercato degli alimenti senza glutine in Italia – studio di mercato

diversi coni di gelato confezionato

Analisi correlati

i nostri studi di mercato collegati

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors