Il mercato del caffè in Italia

Ricerca di mercato

Home / Ricerche di mercato / Agroalimentare – Alimentazione / Il mercato del caffè in Italia

Nella penisola, il caffè è molto più di una bevanda: è un’istituzione, un tratto distintivo ed iconico della cultura italiana. Non a caso, il mercato del caffè del Belpaese è uno dei più emblematici e popolari al mondo, sia in termini di consumo che di produzione. Questo è perché comprende, non solo la vendita del prodotto in grani, macinato o in capsule, ma anche gli strumenti impiegati nella sua preparazione (come macchine da caffè, macinacaffè, ecc.).

Il caffè è un prodotto consumato quotidianamente dalla stragrande maggioranza della popolazione italiana, pari a circa il 74% dei consumatori finali. Al contempo, bar e pasticcerie rappresentano una fetta notevole della domanda sul territorio, specialmente per il ruolo che questa bevanda riveste nella vita di tutti i giorni. Ciononostante, grazie a un’ampia scelta in termini di qualità, origine, miscele e forme di prodotto, il consumo domestico rappresenta la quota più significativa del mercato.

Al giorno d’oggi, il 72,8% degli Italiani predilige l’acquisto di questo prodotto tramite la Grande Distribuzione Organizzata. Il restante, come intenditori o appassionati, preferisce recarsi direttamente alle torrefazioni, al fine di scegliere una miscela più specifica e particolare. Inoltre, nel corso degli ultimi anni, è possibile delineare un profilo di consumatore sempre più attento. Quest’ultimo, infatti, si dimostra sempre più attento all’impegno di ciascuna realtà verso la filiera produttiva e, specialmente, al suo impatto ambientale in termini di sostenibilità.

Nel mercato italiano del caffè, si contano circa un migliaio di aziende operative, distribuite lungo tutto il territorio della penisola. Secondo i dati riportati dall’Istituto Espresso Italiano, la Filiera italiana del Caffè Espresso ha un valore di circa 5 miliardi di euro, con quasi 10 mila persone all’attivo che lavorano in questo settore. Inoltre, nel ramo della torrefazione, si contano indicativamente 7.000 lavoratori addetti, su un totale di oltre 800 torrefazioni italiane.

Nonostante la presenza di piccole realtà, grandi catene come Lavazza o Illy svolgono un ruolo cruciale, sia a livello nazionale che internazionale, offrendo una vasta gamma di prodotti e posizionandosi come leader nella commercializzazione del caffè. Queste multinazionali investono costantemente nell’innovazione, sviluppando nuove gamme di prodotti e diversificando i canali di distribuzione, includendo anche le vendite online.

Aziende del mercato

Presentazione delle diverse aziende del settore del caffè in Italia

– Massimo zanetti beverage group
– Lavazza
-…

Il nostro studio di mercato

Consulta un esempio : il mercato degli alimenti senza glutine in Italia – studio di mercato

caffè in grani da macinare

Analisi correlati

i nostri studi di mercato collegati

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors