Il mercato degli aromi alimentari in Italia
Ricerca di mercato
Home / Ricerche di mercato / Agroalimentare – Alimentazione / Il mercato degli aromi alimentari in Italia
Gli aromi alimentari sono sostanze aggiunte agli alimenti per alterarne il gusto o l’odore. Gli aromi alimentari sono utilizzati in un’ampia gamma di prodotti alimentari come bevande, latticini, verdure, carne, piatti preparati, ecc. Possono essere utilizzati per attenuare, esaltare, standardizzare o riprodurre un odore o un sapore.
Le maggiori aziende del settore sono svizzere, francesi e americane (Givaudan, Mane, Robertet, Aromi e fragranze internazionali, ecc.), ma l’Italia conta diverse aziende specializzate come Fratelli Pagani, AromataGroup o L’Italiana Aromi. A causa della spesa particolarmente elevata in R&S del settore, pari in media al 18% del fatturato secondo l’AISPEC, negli ultimi anni sono state osservate numerose fusioni e acquisizioni in questo mercato. Queste fusioni consentono alle aziende di mettere in comune le proprie capacità di ricerca e sviluppo, di ottenere sinergie e di posizionarsi più facilmente sul mercato delle esportazioni.
Nonostante le difficoltà economiche, dovute al costante aumento dei prezzi delle materie prime, dell’energia e dei costi di produzione, il settore non ha avuto un impatto particolare e infatti ha dimostrato una notevole capacità di adattamento, riuscendo a mantenere una certa stabilità.
Il mercato, molto resiliente, dipende dagli sbocchi dell’industria agroalimentare. L’azienda Fratelli Pagani ha dichiarato di aver registrato una crescita del fatturato, raggiungendo oltre 45 milioni di euro nel 2024 e di aver avviato il trasferimento della sede produttiva in un nuovo stabilimento più ampio, coinvolgendo così più dipendenti.
Aziende del mercato
Presentazione delle diverse aziende del settore degli aromi alimentari in Italia
– Fratelli Pagani
– …
Il nostro studio di mercato
- Dimensioni del mercato
- Dettagli della catena del valore
- Innovazioni e tendenze future
- Tendenze dei consumatori
- Opportunità di crescita
- Clienti (B2C) e industrie clienti (B2B)
- Margini e indici finanziari
- Elenco delle aziende del settore
- Principali novità delle aziende del settore
Consulta un esempio : il mercato degli alimenti senza glutine in Italia – studio di mercato
Analisi correlati
i nostri studi di mercato collegati