Il mercato delle nocciole in Italia
Ricerca di mercato
Home / Ricerche di mercato / Agricoltura / Il mercato delle nocciole in Italia
La nocciola è un frutto commestibile ricco di proteine e fibre alimentari e viene utilizzata come ingrediente in molte preparazioni alimentari. Esistono diversi tipi di attori sul mercato: produttori e raccoglitori di nocciole, trasformatori e rivenditori che commercializzano nocciole intere o prodotti trasformati.
La Turchia si conferma come il primo produttore di nocciole al mondo, con quasi due terzi della produzione globale. L’Italia è il secondo produttore mondiale ma anche il più grande d’Europa. Il Bel Paese è sede di potenti aziende che si occupano della lavorazione e della commercializzazione dei derivati, tra cui il colosso Ferrero.
A parte i rischi meteorologici insiti nell’attività e i bruschi cali di produzione, come nel caso del raccolto 2024-2025, quando la produzione nazionale è diminuita drasticamente, l’Italia fornisce quasi il 90% del fabbisogno nazionale, mentre il resto viene importato principalmente dalla Turchia.
La produzione è concentrata in specifiche regioni del Paese, il Piemonte è la regione più famosa con la Tonda Gentile delle Langhe, ma l’80% del volume di produzione è concentrato tra le regioni del Lazio con la Tonda Gentile Romana DOP e della Campania con la Nocciola Giffoni IGP. La coltivazione di nocciola si è diffusa con ottimi risultati anche in zone della Toscana e dell’Emilia.
Negli ultimi due anni la crisi climatica ha tagliato dunque un terzo della capacità produttiva, i prezzi però della nocciola negli ultimi anni sono aumentati in media dell’11,5%, con punte del 27,5% per la Nocciola Piemonte Igp e del 25,6% per la “Tonda Gentile”, alimentando ulteriormente l’interesse dei coltivatori.
La domanda di nocciole continua a crescere, le nocciole vengono consumate insieme ad altra frutta secca per le proprietà salutari, ma è soprattutto il crescente utilizzo nell’industria dolciaria a guidare la domanda. Infatti l’ultimo lancio della crema spalmabile nel mercato italiano da parte della grande azienda Perugina conferma l’importanza di questo ingrediente. Persino, i cioccolatieri di grandi aziende come Venchi e Loacker stanno rilanciando i loro prodotti di cioccolato, aumentando la domanda di nocciole.
Aziende del mercato
Presentazione delle diverse aziende del settore delle nocciole in Italia
– Ferrero Hazelnut
– …
– Altalanga azienda agricola
– …
– Milani
– …
– Coop
– …
Il nostro studio di mercato
- Dimensioni del mercato
- Dettagli della catena del valore
- Innovazioni e tendenze future
- Tendenze dei consumatori
- Opportunità di crescita
- Clienti (B2C) e industrie clienti (B2B)
- Margini e indici finanziari
- Elenco delle aziende del settore
- Principali novità delle aziende del settore
Consulta un esempio : il mercato degli alimenti senza glutine in Italia – studio di mercato
Analisi correlati
i nostri studi di mercato collegati