Il mercato delle candele in Italia
Ricerca di mercato
Home / Ricerche di mercato / Abbigliamento – Moda – Decorazione / Il mercato delle candele in Italia
La candela è un oggetto che illumina o profuma un ambiente ed è generalmente composta da un corpo di cera e da uno stoppino all’estremità. Storicamente utilizzate per scopi religiosi e come fonte di luce, le candele hanno gradualmente acquisito una significativa dimensione di design.
Le aziende del settore hanno ampiamente rinnovato l’offerta esistente con molteplici varianti: candele profumate, design accurato, etichette creative, ecc. La comunicazione è incentrata sull’idea di benessere e alcune startup stanno adottando i codici del mondo del lusso per vendere candele a privati, ma anche ad alberghi o negozi. Anche le case di lusso hanno lanciato le loro candele, come la candela profumata Virtus di Versace o la candela Eden-Roc di Dior.
Nel 2024, il mercato italiano delle candele ha registrato una crescita del 23% rispetto all’anno precedente. Anche il mercato internazionale delle candele tra il 2021 e il 2023, ha visto una crescita: con il 16% in più di esportazioni da parte dell’Italia. In particolare, le candele naturali hanno visto un incremento del 45%, le candele artigianali del 35% e quelle di lusso del 28%.
La vendita online ha continuato a guadagnare terreno nel 2024 e 2025, grazie al rinnovato interesse degli italiani per gli interni e per la cura della casa. Il mercato italiano rimane molto ciclico, con un picco di domanda durante il periodo di Natale e Capodanno. La Penisola ospita diversi produttori di candele rinomati, come la cereria Giovanelli, la cereria Graziani e la cereria Migone.
Le prospettive per il mercato italiano delle candele rimangono positive. Si prevede che la domanda continuerà a crescere, sostenuta da una maggiore consapevolezza dei consumatori riguardo alla qualità dei prodotti.
Secondo un articolo dell’ANSA, le vendite di candele dovrebbero continuare a crescere nei prossimi anni, soprattutto attraverso il canale di distribuzione online: “la distribuzione online dovrebbe registrare una crescita annuale del 9,2% entro il 2026”.
Aziende del mercato
Presentazione delle diverse aziende del settore delle candele in Italia
– Cereria Giovanelli
– …
– Coreterno
– …
Il nostro studio di mercato
- Dimensioni del mercato
- Dettagli della catena del valore
- Innovazioni e tendenze future
- Tendenze dei consumatori
- Opportunità di crescita
- Clienti (B2C) e industrie clienti (B2B)
- Margini e indici finanziari
- Elenco delle aziende del settore
- Principali novità delle aziende del settore
Consulta un esempio : il mercato degli alimenti senza glutine in Italia – studio di mercato
Analisi correlati
i nostri studi di mercato collegati